Sushi nei film: abbinamento con vino spumante Capri Moonlight
Il sushi è un cibo prelibato e raffinato mutuato dalla tradizione giapponese che la sa lunga in fatto di pesce crudo. Un trend, quello della crudità di mare circondata da una pallina di riso e abbracciata da un’alga nori, che ha colpito anche il cinema. A Jiro Ono, l’artista supremo della cucina giapponese famoso in tutto il mondo (ristorante Sukiyabashi, tre stelle Michelin), è stato dedicato un intero film “Jiro e l’arte del sushi” è la storia della sua vita, dedicata al lavoro svolto sempre con entusiasmo e passione, ma soprattutto con metodo. Una vita che il regista americano David Gelb ha trasformato in un documentario di 83 minuti. Con il lungometraggio Gelb, appassionato del Giappone, ha voluto «mostrare alla gente che il sushi è molto di più che mettere del pesce sul riso. Jiro ha creato una forma d’arte. E la sua filosofia è migliorare sempre le sue capacità, guardare sempre verso il futuro. È qualcosa con cui ognuno può relazionarsi».
I sapori orientali hanno contaminato anche il film di Matrix: le linee verdi di codice a cascata sono ricette di sushi. Per creare l’effetto il visual designer ha scannerizzato il libro di ricette giapponesi di sua moglie.
Per essere precisi, con la parola sushi si intende una serie di preparazioni a base di riso e pesce crudo: nigiri, hosomaki, uramaki, futomaki, temaki, chirashi e gunkan. Il sashimi è pesce crudo senza la presenza di riso. Tonno, salmone, branzino, orata, polpo e anguilla sono i principali elementi utilizzati per realizzare queste pietanze. Detto questo, proviamo ad intrecciare questa pietanza con il vino. Sicuramente vale la regola aurea di optare per un vino che non vada a coprire gli aromi delicati tipici della cucina giapponese. L’accostamento a uno spumante italiano, precisamente a una Falanghina spumantizzata (ad esempio  il “Caprice” di “Capri Moonlight“), è particolarmente funzionante. La freschezza e l’effervescenza di questo vino calzano alla perfezione con il sushi per smorzare la grassezza e la tendenza dolce di tonno e salmone.
Foto di Grazia Guarino
Testo e abbinamento di Maria Consiglia Izzo
× Ciao! Posso esserti di aiuto?