Vini autunnali

La calda atmosfera autunnale rende uniche le foglie che fino a poco tempo prima brillavano tutte di uno stesso verde intenso; l’idea di iniziare ad avvolgersi nei cappotti e nelle sciarpe al primo venticello freddo rende tutto più romantico ed apprezzabile.
La compagnia degli amici di sempre, o semplicemente della persona amata, assieme ad un pasto un po’ più importante ed un bel bicchiere di vino regalano un quadro di assoluta serenità nel confronti del tempo che trascorre lento come il planare delle foglie caduche.
Che si decida di sorseggiare un calice lentamente durante un aperitivo, o che vi si pasteggi a più bicchieri, il vino è il protagonista assoluto delle tavole autunnali.

Vini rossi
Tra gli ingredienti principe della stagione autunnale ci sono i funghi, utilizzati come semplice contorno o condimento di primi o secondi piatti. Grazie al loro sapore piuttosto deciso e intenso, con particolare riferimento alla sensazione aromatico-speziata, alla succosità e alla percezione dolce, oltre a una leggerissima oleosità, il vino che si sposa meglio con questa pietanza è un rosso giovane e corposo, con un bouquet dagli aromi di frutta rossa fresca e di spezie dolci come il Capriccio di Aglianico” di “Capri Moonlight”.
E con le temperature che scendono e le fronde degli alberi che ingialliscono, non c’è niente di più opportuno di una zuppa di legumi dai profumi autunnali o comunque di una pietanza ricca di carboidrati e proteine che regalano energia durante la giornata; tutti piatti da abbinare a un rosso caldo e morbido come il Caprice Rosso” di “Capri Moonlight”.
Vini bianchi
Non solo rossi, ma anche bianchi. Sempre a proposito di funghi, se si desidera esaltarne le qualità aromatiche e il sapore decisamente succoso e saporito, dovremo orientarci su un vino bianco di medio corpo, morbido e fresco di acidità e con un bouquet dalle note aromatiche di erbe, vegetali e frutta fresca. Tra le migliori etichette per un simile abbinamento c’è il “Caprice Bianco” di “Capri Moonlight”.
Riguardo ai tartufi, eccellenza che passa dalla nostre terre alla nostra tavola, il connubio diventa molto selettivo: vietati i vini molto aromatici e con forte sentore di vaniglia. Via libera al bianco come il “Capriccio di Falanghina” di “Capri Moonlight”.

Buon autunno e buon abbinamento!

Testo e abbinamenti di Maria Consiglia Izzo

× Ciao! Posso esserti di aiuto?