Dall’aperitivo al dessert, un viaggio di bollicine e sapori
Lo spumante non è solo un vino da aperitivo o da brindisi, ma può essere un compagno di viaggio per diverse pietanze. Le sue bollicine cremose e la sua freschezza possono infatti esaltare i sapori del cibo, creando un’esperienza gastronomica davvero unica.
Ma quali sono i possibili abbinamenti tra spumanti e piatti?
Ecco alcuni abbinamenti curiosi e sorprendenti che stuzzicheranno il vostro palato:
– Antipasti
Spumante Caprice Brut di Capri Moonlight: freschezza e acidità lo rendono perfetto da abbinare con salumi, crostacei, formaggi freschi e verdure crude.
Spumante Caprice Brut Rosé di Capri Moonlight: un tocco di colore e delicatezza per accompagnare salmone affumicato, carpaccio di manzo e tartare di tonno.
– Primi piatti
Spumante Caprice Brut: la sua morbidezza si sposa perfettamente con risotti di pesce, pasta con verdure e ravioli di ricotta e spinaci;
Spumante Caprice Brut Rosè: il suo carattere deciso è ideale per primi piatti più elaborati come risotto ai gamberi, o primi piatti a base di crostacei e frutti di mare.
– Secondi piatti
Spumante Caprice Brut: la sua mineralità e complessità lo rendono perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce al forno o al vapore.
Spumante Caprice Brut Rosé: un tocco di eleganza per piatti a base di carni bianche come pollo e tacchino.
– Dolci
Spumante Caprice Brut: ideale con dolci cremosi come tiramisù e panna cotta.
Spumante Caprice Brut Rosé: si sposa bene con dolci come la torta di nocciole e la torta di mele.
Scintillanti abbinamenti vi aspettano!
Testo e abbinamenti di Maria Consiglia Izzo