Ispirato ad una delle scene di maggior impatto della celebre pellicola anni ’80 “The Blues Brothers”, il cocktail di gamberi è l’idea perfetta per arricchire un aperitivo serale con gusto e freschezza, un piatto che anche d’inverno non guasta mai (è un must per le festività natalizie e per Capodanno).
Nel celebre film che ha come protagonisti due fratelli appena usciti di prigione, Dan Aykroyd e John Belushi (Jack e Elwood) si recano nel ristorante gestito da un amico per convincerlo a ricostituire la band nella quale suonavano in gioventù. Gli ex galeotti ordinano 5 costosi cocktail di gamberi e 12 bottiglie di vino: in pochi minuti, a causa del loro atteggiamento inappropriato, riescono nell’impresa di farlo licenziare. Fu così che i Blues Brothers si riunirono!
Quale vino sposa il gusto e la delicatezza dei gamberi in salsa rosa? Sicuramente un vino non molto strutturato, fermo e secco. Un esempio? Il “Caprice Rosè” di Capri Moonlight. Dal colore rosa intenso e brillante, dall’odore gradevole e allo stesso tempo fine, e dal sapore squisitamente armonico, si presta perfettamente all’accostamento di crostacei, piatti a base di pesci e frutti di mare. Il profumo è intenso e persistente: si riconoscono al naso nette sensazioni di frutta, dalla ciliegia al lampone fino al ribes. Al gusto si percepisce immediatamente la spalla acida e la spiccata mineralità.
Foto di Grazia Guarino
Testo e abbinamento di Maria Consiglia Izzo