Negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre (quest’anno il 25) si festeggia il Giorno del Ringraziamento. Gli americani durante il Thanksgiving Day bevono italiano.
Il Giorno del Ringraziamento è una delle feste più importanti negli USA. Lo si trascorre rigorosamente in casa, dove tutta la famiglia si riunisce intorno al tavolo da pranzo per ringraziare Dio, la vita, gli amici e i parenti per ciò che hanno. Protagonista in tavola, già dal 1621 (anno in cui è nata questa festa), è il famoso tacchino ripieno al forno. Gli ingredienti base del ripieno sono: castagne, verdure varie, mollica di pane, aromi, sale e pepe. Ma ogni famiglia custodisce la sua ricetta segreta!
L’Italia offre vini per tutti i gusti da abbinare al tradizionale tacchino del Thanksgiving Day. Di solito alle carni bianche si pensa di abbinare un vino bianco, poiché ne rispetta la delicatezza nel gusto e ne esalta al meglio i sapori al palato. Tra le scelte immediate troviamo il “Caprice Bianco” di ” Capri Moonlight“, un vino croccante, appetitoso, aromatico e con una leggera nota di mandorla. Tuttavia i modi in cui il tacchino può essere cucinato, dalle ricette classiche a quelle a base di spezie o alle preparazioni che utilizzano gli agrumi, lo rendono perfetto per essere abbinato sia ai vini bianchi che a vini rossi e rosati. Tra i rossi possiamo optare per il “Capriccio di Aglianico” di “Capri Moonlight”, ricco di sapori fruttati e con tannini che ripuliscono il palato dalla patina grassosa che lascia il boccone preparando la bocca al successivo. A seguire il “Caprice Rosè“, della stessa azienda, caratterizzato da equilibrate note di pesca, ciliegia e pane tostato.
Testo di Maria Consiglia Izzo