L’8 maggio, giorno della Festa della Mamma, si avvicina: se non avete ancora trovato il regalo perfetto per la vostra mamma, o per la mamma dei vostri bambini, la soluzione ve la suggeriamo noi… Perché non slacciarle il grembiule e preparare il pranzo per tutta la famiglia, visto che la domenica solitamente se ne occupa lei? Le lascerà un ricordo speciale della sua festa: cucinare per lei è mettersi in gioco, prendersi cura della persona che si ama, esprimere tutto il vostro amore e la vostra gratitudine in una pietanza.
Al bando dunque i fiori e la solita scatola di cioccolatini! Nel giorno a lei dedicato, la mamma merita di essere coccolata con uno sfizioso menù e un brindisi. Una volta decise tutte le portate, procuratevi gli ingredienti, i vini da abbinare alle portate e decorate la tavola!
Optate per un menù fresco e sfizioso, adatto al clima caldo e dolce del mese di maggio. Ad esempio, un menù di pesce oppure un menù vegetariano con pietanze a base di ingredienti di stagione come asparagi, cipollotti, piselli, fave, carciofi, fagiolini, ideali per preparare appetitosi antipasti e gustosi primi piatti.
Se invece pensate di approfittare della bella giornata per portare la famiglia a festeggiare la mamma con un delizioso pic nic, un ricco piatto unico è la scelta migliore: un tradizionale timballo o delle appetitose insalate di riso, di farro o di pasta sono perfette per queste occasioni.
Per chiudere degnamente un pranzo o una cena per la festa della mamma non può mancare il dessert! I dolci per la festa della mamma sono forse le pietanze che meglio riescono a esprimere la dolcezza e la delicatezza che solo una mamma ha verso i propri figli. Dolci con le fragole, oppure un tortino al cioccolato, con un cuore dolce e morbido ma con un carattere deciso, potrebbero fare al caso vostro.
Di mamma ce n’è solo una, ma di vini ne esistono moltissimi. Scegliere quello più adatto non è proprio così scontato se si vuole puntare alla perfezione. Ogni mamma è unica così come lo è ogni vino. Se opterete per un menù leggero a base di pesce e/o verdure vi consigliamo di scegliere vini delicati, profumati, freschi, come il “Capriccio di Falanghina” di “Capri Moonlight”, le cui acidità e sapidità vanno a bilanciare e/o contrastare il calore e l’untuosità dei piatti a base di verdure e pesce abbondantemente conditi, oppure il “Caprice bianco”, la cui struttura e persistenza lo rendono abbinabile anche a secondi un po’ più “generosi”, come il pesce grigliato. Se è nelle vostre intenzioni preparare un piatto unico e sostanzioso per un divertente pic-nic en plein air, allora procuratevi un buon rosato, come il “Caprice rosè”, un vino passepartout, cioè capace di “stare in terra”, come in “mare”. E per il dolce? Ovviamente una bollicina, ovvero il “Caprice spumante”, sempre di “Capri Moonlight”:, immancabile nei momenti conviviali più importanti!
Testo e abbinamenti di Maria Consiglia Izzo