Dimmi che vino bevi e ti dirò chi sei! Preferenze enologiche e personalità sono connesse: lo dimostrano inebrianti ricerche che hanno posto sotto la lente di ingrandimento i gusti di uomini e donne in termini di vino e le cui conclusioni generali hanno descritto coloro che preferiscono i bianchi come altruisti e propensi al team working, mentre i “rossisti” sono più sicuri di sé e molto concentrati sull’aspetto economico.
L’Aglianico è uno dei grandi protagonisti dell’enologia italiana. Secco, armonico ed elegante, proprio come i suoi degustatori: persone che riescono a valorizzare anche la più scontata delle conversazioni a tavola, ricordando che il buon gusto è sempre di moda. A loro consigliamo un buon bicchiere di “Capriccio di Aglianico” di Capri Moonlight: un vino dal colore intenso con profumi di frutta rossa e vaniglia; al gusto avvolgente ed intenso, con tannini importanti ma setosi.
Chi beve il Piedirosso, tentato dal suo bouquet complesso, è sicuramente una persona raffinata, che non si accontenta facilmente e che va conquistata con pazienza e dedizione. Magari brindare con un bicchiere di “Caprice Rosso” al primo appuntamento vi aiuterà a tal fine: un vino consistente dal colore rosso rubino, con sentori fruttati, minerali e floreali, nonché note tostate ed affumicate; al gusto secco, caldo e morbido.
Il “Caprice Rosé” (rosato di Piedirosso) è nel bicchiere di chi è solito prendere la vita per il suo verso migliore, non badando troppo a problemi e ostacoli, semplicemente vivendo in modo intenso le occasioni che gli si presentano. Proprio come questo vino: intenso, corposo, ma anche equilibrato.
Chi brinda con un calice di “Caprice spumante” (Falanghina spumantizzata) ne rispecchia tutte le caratteristiche. Si illumina con riflessi dorati proprio come il vino che sta sorseggiando; sì, perché è una persona briosa, che spicca per la sua solarità e che tutti vorrebbero accanto per la ventata di buonumore che porta con sé.
Indecisi? Incostanti? La Falanghina è il vino che fa per voi: un calice di “Capriccio di Falanghina” regala grandi soddisfazioni, proprio come voi quando riuscite a prendere una decisione.
Maria Consiglia Izzo