Quando si parla di Oktoberfest il vino sicuramente non è la prima bevanda a cui si pensa. Tuttavia, presso la festa della birra più famosa al mondo, che si svolge ogni anno a Monaco di Baviera, viene allestito uno spazio appositamente dedicato al nettare d’uva! La tenda si chiama “WeinZelt” (letteralmente “la tenda del vino”), è stata creata soprattutto per i residenti di Monaco e i vip che desiderano fare un’esperienza diversa dalla degustazione della «solita» blasonata e ottima birra tedesca. Pare che a Theresienwiese, sin dagli albori della manifestazione, ci siano sempre state bancarelle e botteghe dedicate alla mescita dei vini. Il tendone Weinzelt nasce ufficialmente nel 1984 e, fin da subito, è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi non ne poteva più della birra bavarese. Fra i prodotti italiani più amati dai tedeschi troviamo infatti il vino: la Germania è un cliente top per l’Italia per quanto riguarda l’esportazione di questo alcolico, come testimonia l’Italian Trade Agency (ITA).
La principale caratteristica di questo spazio è che ci sono molti prodotti non tedeschi: nel menù troviamo vini francesi, austriaci e ovviamente il vino italiano. Ricordiamo, invece, che la birra servita all’Oktoberfest deve essere prodotta esclusivament a Monaco di Baviera.
All’interno di questo tendone dell’Oktoberfest, l’arredamento spartano da birreria classica lascia il posto a botti di rovere, panche di legno con comodi schienali con decori che raffigurano rami di vite oppure scene di vendemmia. L’atmosfera e i profumi sono completamente diversi da ogni altra tenda. Sui tavoli non troviamo i tipici boccali da litro, ma i bicchieri e le glacette per contenere le tante bottiglie di vino vendute.
Ma quali vini i tedeschi preferiscono bere? Innanzitutto i bianchi freschi e le bollicine, come il “Capriccio di Falanghina” e il “Caprice Spumante” di “Capri Moonlight”. Inoltre, il rosé in questo momento fa tendenza assestandosi sul 10% del consumo totale di vino, tanto che la Germania è diventata il terzo consumatore mondiale di vini rosati. Infatti, i tedeschi gradiscono particolarmente il “Caprice Rosè” (Piedirosso rosato) di “Capri Moonlight”.
Testo di Maria Consiglia Izzo