Cene d’estate con paccheri salmone, rucola e noci… e Caprice rosato!
Un primo piatto nutriente, goloso e veloce da preparare. Ideale per le cene estive, i cui menù devono essere composti da piatti freschi ma appaganti da un punto di vista gustativo.
Il salmone, utilizzabile sia in versione fresca che affumicata, è un pesce di acqua dolce molto saporito e ricco di benefici per il benessere del corpo: contiene gli omega 3, i grassi buoni che riescono ad abbassare il livello di colesterolo, protegge il sistema cardiovascolare ed è un ottimo alleato per la pelle.
Potremmo definire la pasta con sugo di salmone, rucola e noci un piatto dai sapori complessi, proprio per via delle svariate sensazioni che regala all’assaggio. L’amido della pasta conferisce tendenza dolce, identificabile come una sorta di sfumata dolcezza. La noce e la rucola conferiscono alla pietanza una lieve tendenza amarognola. Il salmone sul finale regala un sentore di affumicatura che rende il piatto ancora più intrigante al palato. E’ un piatto perfetto da servire con un bel calice di vino rosato aromatico. ll vino ideale da abbinare al salmone affumicato è in grado di esaltarne il gusto e rinfrescare il palato dalla sensazione di untuosità e grassezza di questa pietanza. Delicato e non troppo speziato, ma sufficientemente secco e acido, come il “Caprice rosè” di “Capri Moonlight” . Con il suo bouquet aromatico non invadente, questo vino è in grado di esaltare il gusto deciso del piatto, accompagnandolo al meglio con il suo sapore persistente e con una delicata vena amarognola sul finale.