Nella settimana in cui ricade la Giornata Internazionale della Donna, ovvero l’8 marzo, non potevamo non parlare del gentil sesso e – ovviamente – del vino. Ogni donna ha il suo vino, o i suoi vini, in base alla sua personalità; in realtà ognuno di noi quando ordina un calice di vino sta comunicando qualcosa di sé, del suo carattere, dei suoi gusti, e anche del suo stato d’animo… Perché il vino fa il monaco, anzi – visto che è appena trascorsa la Festa della Donna – fa la “monaca”!
La fashion victim
Conosce tutte le ultime tendenza, spende capitali in vestiti, indossa spesso i tacchi, e soprattutto appare sempre impeccabile quando esce. È frizzante come le bollicine che le piace bere, spensierata, pronta alla battuta e glamour, solare e – ovviamente – vanitosa.
Anticonformista, diverso dal solito, il “Caprice Spumante” di “Capri Moonlight” è un vino dal colore giallo paglierino brillante, godurioso, con aromi fruttati al naso e in bocca accattivante.
La donna in carriera
È indipendente, realizzata, trascorre intere giornate in ufficio e non ha alcun tipo di problema economico. È una donna ambiziosa che ha studiato, che si è fatta spazio sgomitando tra gli uomini per realizzare le sue aspirazioni, ma non per questo non ha anche lei le sue fragilità. Sicuramente, però, non ama essere circondata da persone banali, e nemmeno avere nel bicchiere qualcosa di scontato, bensì è sempre alla ricerca di sorsi intriganti.
Questo vino è espressione di due vitigni campani molto apprezzati: l’Aglianico e il Piedirosso. E’ un vino consistente dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si presenta fine e complesso, con sentori fruttati, minerali e floreali, nonché note tostate ed affumicate tipiche di tali vitigni. Ogni bottiglia è un libro che racchiude la storia del territorio campano ed una ricerca dell’eccellenza che è tipica dell’azienda “Capri Moonlight”.
La sportiva
Una donna dal fisico perfetto dedica molte ore delle sue giornate allo sport, rinunciando alle uscite con il compagno e gli amici, ed è molto attenta all’alimentazione. In compenso è perfetta con qualsiasi abito!
E’ un vino dal profilo olfattivo fine ed intenso, dove prevale il profumo della frutta bianca. Una Falanghina di decisa freschezza, ricca di sfaccettature, dalla spiccata persistenza ed intensità. Un perfetto equilibrio di acidità e mineralità regalano a questo vino una grande armonia ed eleganza.
La crocerossina
Si distingue principalmente per l’eccessivo istinto protettivo e per l’irresistibile impulso a dare consigli anche non richiesti. Concreta, rassicurante, ha i piedi per terra, ed è poco incline all’avventura. Ha un carattere forte, a tratti un po’ “maschile”, ama la routine ed i grandi classici della letteratura.
Un vino di grande personalità, elegante e severo, dal colore granato luminoso e dai profumi profondi di sottobosco e vaniglia. Al palato si rivela energico e slanciato, strutturato e deciso, tramato di tannini setosi e persistenti, con suggestioni aromatiche finali di tabacco e cioccolato.
L’eterna bambina
Donna che vive costantemente l’ambivalenza bambina-donna; non agisce mai in prima persona, ma aspetta sempre che gli altri facciano scelte per lei. Vive un po’ sulle nuvole e non è affatto realista. Cerca figure che possano proteggerla.
Per lei ci vuole un vino rassicurante e giocoso, non troppo complicato, un vino bipartisan e anche un po’ ruffiano, come il “Caprice Rosè”: un comfort wine, che parla chiaro, di bella presenza, equilibrato e di buona persistenza, ma non eccessivo né cerebrale… Un po’ come lei!
Testo di Maria Consiglia Izzo