L’estate è la stagione ideale per godere del sole, del mare e del relax totale. Tuttavia, è di fondamentale importanza prendersi cura della propria pelle per evitare danni causati dai raggi solari. Il vino può contribuire a una pelle più sana e un’abbronzatura più radiosa.

Per ottenere una protezione adeguata, è indispensabile utilizzare creme solari e doposole, ma c’è anche un prezioso alleato che offre un piacere tutto da assaporare. Dalle tante ricerche effettuate sulla dieta mediterranea è emerso che i flavonoidi presenti nell’uva hanno il potere di prevenire la degenerazione delle cellule, riducendo così la comparsa di scottature e malattie cutanee. Non sorprende quindi che l’industria cosmetica stia lavorando per sfruttare l’eccezionale azione dell’uva per le creme solari. Infatti, alcune nuove creme per contrastare le macchie solari sono state sviluppate proprio combinando componenti come i polifenoli dei semi d’uva e il vinolevure, un lievito derivato dal vino con proprietà fortificanti e idratanti.

Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che il consumo moderato di vino può contribuire a un’abbronzatura più sana e duratura. Il vino rosso, in particolare, è noto per essere ricco di polifenoli, composti antiossidanti che si trovano nella buccia dell’uva. I polifenoli hanno effetti benefici sulla pelle, proteggendola dalle radiazioni UV e favorendone la riparazione dei danni causati dal sole. La loro azione antiossidante può contribuire a ridurre l’infiammazione e a prevenire il foto-invecchiamento, aiutando la pelle a mantenersi giovane e sana. Ulteriori studi hanno suggerito che il resveratrolo, uno di questi polifenoli, potrebbe anche contribuire ad attivare i meccanismi di difesa della pelle e a promuovere la produzione di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura. Tuttavia, è importante notare che tali ricerche sono ancora in corso. Nel frattempo, sorseggiare un calice di vino, magari il Capriccio di Aglianico oppure il Caprice Rosso (entrambi “rossi” prodotti dall’azienda “Capri Moonlight”) rappresenta la soluzione perfetta per rilassarsi e godersi appieno tutte le meraviglie dell’estate.

Buona abbronzatura!

Testo di Maria Consiglia Izzo

× Ciao! Posso esserti di aiuto?