“Capri Moonlight” sarà tra le aziende protagoniste della prossima edizione del Vinitaly, il più grande evento al mondo dedicato al vino, che strizza un occhio anche al mondo della cucina, ed in particolare ai piatti della tradizione culinaria italiana e al loro abbinamento con il nettare degli dei.
Tra i piatti più amati e apprezzati dagli italiani ci sono sicuramente i risotti, che possono essere preparati con diverse varietà di vino rosso, come l’Amarone e l’Aglianico.
Il risotto all’amarone è un piatto tipico della cucina veneta, originario proprio della provincia di Verona, ove appunto si terrà la fiera dal 2 al 5 aprile. E’ preparato con il vino Amarone, un vino rosso secco, corposo e dal sapore intenso. Il suo omologo campano è il risotto all’aglianico, preparato per l’appunto con il vino Aglianico, un vino rosso dal sapore robusto e tannico. Entrambi i piatti sono cucinati utilizzando gli stessi ingredienti base del risotto, ovvero il riso, il brodo di carne, la cipolla e il burro; il tocco di originalità sta nell’utilizzo del vino per sfumare il riso durante la cottura. Si inizia rosolando la cipolla tritata in una padella con il burro, poi si aggiunge il riso e lo si tosta per qualche minuto. Successivamente si sfuma con il vino e si inizia la cottura del risotto, aggiungendo gradualmente il brodo di carne e mescolando continuamente fino a quando il riso non risulta cotto al dente. Una volta raggiunta la cottura desiderata, si aggiunge una noce di burro e del parmigiano grattugiato per mantecare il risotto e conferirgli cremosità.
Il risotto all’aglianico ha un gusto rustico e deciso, dovuto al sapore robusto del vino Aglianico. Esso può essere arricchito con ingredienti come salsiccia, funghi porcini o pomodori secchi. Se siete degli appassionati di cucina, perché non provate a prepararlo a casa? Potreste utilizzare il “Caprice Rosso” di “Capri Moonlight” sia come ingrediente del piatto che come vino in abbinamento: un vino rosso robusto al contempo delicato grazie alla presenza anche del Piedirosso, dal sapore intenso e tannico con note di frutta scura e spezie che si abbinano bene con il sapore deciso e intenso del risotto all’aglianico.
Foto e ricetta di Grazia Guarino
Testo e abbinamento di Maria Consiglia Izzo