Chi lo ha detto che per bere bisogna per forza essere in compagnia? Le nuove misure finalizzate al contenimento del contagio da Coronavirus ci impongono di trascorrere le serate a casa… Magari in pigiama, guardando la TV e sorseggiando un calice di vino! In realtà in Finlandia già da un po’ di anni è in atto la rivoluzione dei pantofolai: si tratta del “Kalsarïkannit“, ovvero l’arte di oziare. Praticarla richiede il rispetto di regole ben precise! Essere soli in casa, indossare il pigiama, non avere alcuna intenzione di uscire e accompagnare il vostro momento di relax con del buon vino. Che abbiate voglia di leggere un libro, di ascoltare musica o guardare la vostra serie tv preferita non importa, quel che conta è che abbiate una cantina fornita e nessuna voglia di interagire con il mondo esterno. Ecco una bella selezione di bottiglie da stappare mentre guardate il vostro film preferito, la vostra serie del cuore, oppure la partita…
Vini da film
Cosa ne dite di un bel rosé mentre vi godete per l’ennesima volta “Un’ottima annata” con Russel Crowe? Oppure di un Piedirosso mentre guardate “Kill Bill” di Tarantino? Un rosato è il vino ideale da sorseggiare mentre si guarda una commedia romantica. Ad esempio, il Caprice Rosè di “Capri Moonlight” – dal colore rosa intenso e brillante, con sentori fruttati e floreali che fanno “atmosfera” – è il vino ideale da sorseggiare mentre guardate “Harry, ti presento Sally“. La freschezza e la mineralità di questo vino lo rendono di semplice beva. Un film d’azione va guardato sorseggiando un vino più impegnativo, come il “Caprice Rosso” di “Capri Moonlight”, un blend di uve Piedirosso e Aglianico. Un vino consistente dal colore rosso rubino con riflessi violacei. Al naso si presenta fine e complesso, con sentori fruttati, minerali e floreali, nonché note tostate ed affumicate tipiche dei vitigni dai quali è stato ottenuto. E’ un vino equilibrato e di corpo, dalla buona persistenza e intensità, ideale per reggere il clima di suspense.
Vino da stadio
Una partita si segue dal primo secondo di collegamento: da quando i giocatori escono dal tunnel degli spogliatoi e nello stadio si diffondono le note degli inni nazionali. Il calcio richiede pazienza e dedizione, ha veri e propri riti. Perché non scegliere un vino che vive di riti antichi, eclettico, unico? Un vino spiritoso, fatto con il cuore, come il “Caprice spumante” di “Capri Moonlight”. Una Falanghina spumantizzata dal colore giallo paglierino brillante, con un caratteristico profumo fruttato, di buona intensità, molto bilanciato e, quindi, piacevole da sorseggiare tra un goal e l’altro.

Testo a cura di Maria Consiglia Izzo
× Ciao! Posso esserti di aiuto?