A base di frutta fresca di stagione oppure di erbe aromatiche, i cocktail dell’estate 2021 hanno come protagonista principale il vino. I drink estivi si arricchiscono delle bollicine e dei sapori tipici delle migliori bottiglie italiane per l’aperitivo o l’after dinner.
Ecco dei cocktail a base di vino facilmente replicabili anche a casa: dal Peppermelon al più classico e intramontabile Bellini, passando per il Limonata Rosè…
Peppermelon
Il Peppermelon è un cocktail che unisce nel bicchiere la dolcezza dell’anguria, le note aspre del lime e i sapori decisi del basilico (o della menta) e del pepe rosa. A questi ingredienti ridotti in purea (dell’anguria occorrono tre fette) vanno aggiunti circa 5 cl di vino bianco giovane, come il “Capriccio di Falanghina” di “Capri Moonlight”, caratterizzato da un corpo leggero e note fruttate.
Va servito in un bicchiere tumbler basso.
Negroni Sbagliato
Nato a Milano, il Negroni Sbagliato è uno dei cocktail più ricercati dell’estate. Soprattutto, è uno dei drink casalinghi per eccellenza grazie alla semplice preparazione che prevede, oltre al ghiaccio, l’unione di tre ingredienti rigorosamente in parti uguali: Bitter Campari, Sweet Vermouth rosso e vino spumante di qualità , come il “Caprice Spumante” di “Capri Moonlight”.
Va servito in un classico old fashioned.
Limonata Rosè
Ghiaccio, basilico tritato, una spruzzata di limone, 15 cl di vodka e 3,75 cl di vino rosato: è questa la ricetta del “Limonata Rosé”. Per prepararlo il vino ideale ha aromi floreali come il “Caprice Rosè” di “Capri Moonlgiht”, che sprigiona fragranti profumi di viola.
Va servito in un tumbler basso.
Bellini
Inventato da Giuseppe Cipriani nel celebre Harry’s Bar di Venezia, il Bellini racchiude in un calice la freschezza del vino bianco frizzante (10 cl) e le note dolci della pesca bianca veronese (5 cl di polpa schiacciata, non frullata), che viene raccolta proprio da giugno a settembre. Per prepararlo si può utilizzare il “Caprice Spumante” di “Capri Moonlight”. Da servire in un flûte.
Capritz
Lo spritz è l’aperitivo italiano più richiesto, la sua versione “caprese” – ovvero il “Capritz” – prevede l’utilizzo del “Caprice Spumante” che va aggiunto all’Aperol. La box che “Capri Moonlight” ha ideato per riprodurre a casa questo cocktail contiene: una bottiglia di Caprice Spumante 750 ML, un calice e 2 Aperol soda da 12 CL.
Â
Maria Consiglia Izzo