Il menù di Capodanno con Capri Moonlight

Capodanno è ormai alle porte ed è già tempo di pensare a cosa portare in tavola. Indipendentemente da come sia andato, ogni anno merita di essere chiuso nel migliore dei modi… Per questo il menù del cenone del 31 dicembre merita di essere composto da ricette raffinate e cariche di eleganza, piatti che deliziano la vista e il palato. Per chi è a caccia di consigli, ecco allora qualche suggerimento di “Capri Moonlight” per un menù in grado di accontentare tutti, sofisticato e allo stesso tempo fedele alla tradizione.

Capesante con granella di pistacchi

Questi molluschi, custoditi in uno scrigno prezioso, possono essere serviti come antipa

sto o – con qualche capasanta in più – anche come uno scenografico secondo. E’ un piatto sfizioso e saporito, ideale per introdurre una cena composta da pietanze scenografiche. Con questa semplice ricetta porterete sulle vostre tavole queste eleganti conchiglie che ricordano lo stile raffinato della cucina francese. Ad esse va abbinato un vino fresco che si sposa perfettamente con la morbida e succulenta polpa del mollusco, come ilCaprice Bianco di “Capri Moonlight”. Il gusto morbido delle capesante si abbina alla perfezione con il gusto citrino e la sapidità del vino.

Spaghetti con moscardini alla Luciana

Un tipico primo piatto a base di pesce della cucina napoletana, una pietanza antica che prende il nome dal quartiere marinaro di Santa Lucia. Un primo piatto fresco, gustoso e semplice da preparare. Si cucina in un tegame di coccio con pochi ingredienti: pasta di Gragnano, olive nere di Gaeta, pomodoro San Marzano e, ovviamente, polipetti. Ne derivano un gusto intenso, tendenzialmente dolce e vagamente aspro

(ereditato dai pomodorini freschi), e un sapore piacevolmente sapido (legato alle olive e al polpo). Sensazioni che trovano degni compagni soprattutto nel vasto mondo dei vini rosati, come il Caprice Rosè di “Capri Moonlight”. Un vino rosato dal gusto fruttato e floreale, dotato di un grande equilibrio tra acidità e sapidità. Ottime premesse che trovano pieno riscontro nell’abbinamento con gli spaghetti alla Luciana.

Immancabili cotechino e lenticchie

Considerate fin dai tempi degli antichi Romani sinonimo di prosperità e fortuna (soprattutto per la loro somiglianza con le monete), le lenticchie non possono mancare a tavola in occasione del Capodanno. La preparazione classica è quella delle len

ticchie in umido: dopo averle tenute a bagno per un’intera nottata, basta cuocerle per una quarantina di minuti in una casseruola con un soffritto di cipolla, sedano e una carota tritata, oltre ad un poco di concentrato o di passata di pomodoro, e poi servirle ancora calde con l’aggiunta di sale, un filo d’olio e pepe. Le lenticchie in umido sono il contorno ideale per un altro grande classico delle tavole di San Silvestro: il cotechino. Il cotechino con le lenticchie, ad ogni modo, va bene sia come secondo piatto che come portata da servire allo scoccare della mezzanotte: nel primo caso potrebbe essere abbinato a un vino rosso fermo dotato di giusta freschezza, sapidità e persistenza, come il Caprice Rosso di “Capri Moonlight”; nel secondo caso va obbligatoriamente accompagnato a un bel po’ di bollicine, come quelle del Caprice Spumante, sempre di “Capri Moonlight”.

Dulcis in fundo

Le castagne sono ancora un ingrediente di stagione. Saporite e gustose, si ab

binano molto bene col cioccolato. La nota avvolgente e amara del cioccolato si sposa magnificamente con quella dolce e legnosa delle castagne, che, diciamocela tutta, sono buone da sole ma anche ottime da usare in tante ricette appetitose dolci e salate. Con il tronchetto di castagne, cioccolato e ricotta potrete chiudere l’ultima cena dell’anno. Da abbinare, ovviamente, alla Goccia Azzurra di “Cap

ri Moonlight”: un liquore dolce a base di anice e piante officinali, con una esclusiva colorazione azzurra che ricorda quella delle acque della celebre grotta di Capri… Quando si dice “chiudere in bellezza”! Buon 2021 a tutti!

Foto e ricette di Grazia Guarino

Testo e abbinamenti di Maria Consiglia Izzo

× Ciao! Posso esserti di aiuto?