Difficilmente dimenticheremo l’esperienza della quarantena: non vediamo l’ora che finisca, ma sicuramente ne usciremo più forti! Nel frattempo dobbiamo continuare a stare a casa e trascorrere il tempo tra film, giochi, qualche buon libro e i fornelli: tutte attività che ci fanno riscoprire il piacere dello stare in famiglia, che ci aiutano a volerci bene, a ritrovare la nostra italianità. Impastiamo la pizza, facciamo il pane, riproduciamo le ricette dei grandi chef e condividiamo le foto delle nostre golose creazioni sui social con le persone per poi poterle mangiare un giorno seduti allo stesso tavolo.
Cucinare è il miglior modo di passare la giornata. Possiamo cimentarci in ricette leggermente più elaborate, magari quelle tradizionali, che richiedono tempi di cottura importanti, ma lievemente rivisitate attraverso l’utilizzo di ingredienti inusuali. Tra i tanti chef famosi che hanno reso note le ricette dei loro piatti più apprezzati c’è Gennaro Esposito, 2 stelle Michelin del ristorante  “Torre del Saracino”, che ha rivisitato la classica parmigiana di melanzane utilizzando un pesce povero, ovvero il pesce bandiera, chiamato anche spatola.
La parmigiana di pesce bandiera dello chef Gennaro Esposito è uno squisito connubio di melanzane fritte, pomodoro e pesce. Una pietanza semplice e al contempo saporita che deve essere accompagnata da un vino deciso, capace di esaltare le qualità contrastanti del piatto, ma non invadente da prevaricarne i sapori. Galeotto è l’abbinamento con il Greco di Tufo, un vino dai profumi di erbe aromatiche, con un gusto secco e deciso, una buona struttura e una fine trama di freschezza e sapidità. Stiamo parlando del Caprice Bianco” di “Capri Moonlight!
× Ciao! Posso esserti di aiuto?