I pranzi e gli spuntini estivi sono costituiti per lo più da proposte fresche e leggere: il caldo ci spossa e i piatti non devono richiedere troppo impegno, sia nell’atto della loro consumazione che in quello preparatorio (non è consigliabile stare ore ai fornelli). Ma una volta scelto e preparato un buon piatto fresco per il nostro pranzo o il nostro spuntino estivo, cosa beviamo in abbinamento? Ovviamente un buon vino che ravviva il gusto del cibo. Ecco, dunque, tre piatti estivi ed i relativi consigli di abbinamento.
Caprese
Pomodoro, mozzarella, basilico: tre ingredienti per un piatto di grande gusto e succosità. Importante la componente aromatica del basilico, seguita dal pomodoro con la sua leggera acidità (bisogna scegliere pomodori maturi e dolci), e arrotondata dalla lattosa dolcezza della mozzarella, con la sua parte grassa e succulenta. Per un sorso saporito e leggero è consigliabile optare per il Caprice bianco della linea “Caprice” di “Capri Moonlight“, dai singolari profumi di timo e salvia, e con freschezza agrumata al sorso.
Frittata
Con le zucchine, la rucola, la cipolla, le patate: tutti ingredienti reperibili in questa bella stagione. Un piatto saporito e tanto godereccio quanto semplice. Su questo meglio giocarsi la bollicina sapida e intensa della Falanghina spumantizzata della linea “Caprice” di “Capri Moonlight”.
Prosciutto e melone
Un classicissimo che funziona sempre. Protagonista di questo piatto il contrasto tra il dolce e il vegetale del melone e il salato del prosciutto, del quale bisogna considerare anche la componente grassa. Potrebbe essere abbinato alla Falanghina della linea “Capriccio” di “Capri Moonlight”, un vino caratterizzato dal bel rincorrersi fresco-sapido, bilanciato ed elegante.
Testi e abbinamenti di Maria Consiglia Izzo