Le feste di Natale hanno messo a dura prova la vostra forma fisica? Ci siamo passati tutti: a Natale ti alzi da tavola dopo un pranzo abbondante e ti sembra di pesare il doppio rispetto a quando ti sei seduto. In alcuni casi, purtroppo, non è soltanto un’impressione! Tra meno di tre mesi sarà già Primavera, e dunque i maglioni dovranno essere sostituiti con t-shirt e camicie e, per i fortunati che abitano nelle regioni più calde, sarà anche tempo delle prime passeggiate al mare… Ecco un po’ di consigli per rimettervi in forma senza forzare troppo la mano! Eh si, perchè fare troppe rinunce potrebbe provocare comunque effetti negativi sul nostro umore, già messo a dura prova dalle restrizioni legate all’emergenza Covid-19: basta correggere due/tre abitudini per ritrovare la condizione fisica ottimale.
Al bando la pigrizia, inutile puntare su “soluzioni miracolose”: fare attività fisica è fondamentale per eliminare le calorie accumulate. Sempre senza eccessi: per riattivare i muscoli è sufficiente una passeggiata giornaliera.
Frutta e verdura
Le nostre nonne hanno sempre avuto ragione! Frutta e verdura aiutano a mantenersi sani e in forma. Attenzione: meglio consumare la frutta a colazione oppure lontana dai pasti principali, come spuntino. Il consumo di frutta dopo i pasti può provocare problemi digestivi.
Un errore che non bisogna assolutamente commettere è digiunare. Saltare i pasti crea scompensi, picchi glicemici e altera il metabolismo. Molto meglio consumare più pasti frugali, anche 5 o 6 volte al giorno, prediligendo cibi leggeri e salutari. Il trucco per mantenersi in forma è proprio questo: impedire di accumulare troppa fame!
Un bicchiere di vino al giorno, specie se rosso, non solo non fa male, ma può far stare meglio. Nonostante l’apporto calorico, i coenzimi in esso contenuti, ferro e rame, sono attivatori dei processi metabolici; inoltre possiede un’azione diuretica. Infine, il resveratrolo è in grado di rallentare i processi d’invecchiamento cutaneo, spesso accelerati durante una dieta dimagrante, che si manifestano con la comparsa di rughe o la perdita d’elasticità dei tessuti. Scegliete un rosso di carattere: con un bicchiere di Aglianico o Piedirosso la dieta vi sembrerà una passeggiata! Ad esempio, il “Capriccio di Aglianico“ oppure il “Caprice Rosso“ (un blend di uve Piedirosso e Aglianico) di “Capri Moonlght“: vini avvolgenti ed intensi, la cui persistenza vi terrà compagnia a lungo, sopperendo alla mancanza di piatti abbondanti e/o consistenti a pranzo o a cena.