Vini da mare e vini d’amare. Il 20 percento della produzione di vino italiana è “marittimo”. Non c’è da stupirsi se si pensa che l’Italia è disegnata da 7500 chilometri di costa e che una Doc su tre si affaccia sul mare. Si tratta di vini che nascono sulla costa e sulle isole del Paese: tra queste bottiglie ci sono anche quelle dell’azienda “Capri Moonlight”, brand legato al racconto e alla bellezza dell’isola blu.

Tra le bottiglie ideali per le ore di relax sotto il sole, da portare in valigia oppure da spedire alla casa in riva al mare o in cima ai monti, c’è sicuramente il “Caprice Spumante”, un brut di Falanghina dal colore giallo paglierino brillante e dal caratteristico profumo fruttato. Da bere freddo, perfetto per aperitivi, serate speciali in riva al mare, oppure in abbinamento ai piatti freschi tipici della stagione calda. E perché no, anche dopo cena, per una serata tra amici in spiaggia… D’estate ogni ora è buona per le bollicine!

Per i pranzi all’aria aperta, in giardino piuttosto che in terrazza, con un menù rigorosamente a base di pesce o verdure, la scelta ricade su un buon vino bianco fresco come il “Capriccio di Falanghina”. Un vino fresco e leggero, perfetto per un pranzo in barca o in spiaggia.

Ultima tipologia di vino da tenere in considerazione per vivere con piacevolezza i momenti estivi è il vino rosato. Fresco, leggero, profumato e delizioso. Se si è di cattivo umore “bere in rosa” è d’aiuto! Il “Caprice rosè” si presenta con sfumature aromatiche che ricordano i frutti rossi, sentori floreali di rosa canina e pepe rosa, è dotato di una spiccata acidità ideale per una fresca bevuta estiva. Va abbinato con pesce crudo o – per chi ama la carne – con la braciola di maiale. Od ancora con una gustosa caponata di melanzane.

Testo di Maria Consiglia Izzo

× Ciao! Posso esserti di aiuto?